ISTITUTO PER LA FAMIGLIA – SEZ.55 CONDOFURI
ASSOCIAZIONE IPF SEZ. 55 ODV CONDOFURI – Via lungomare Straci s.n.c Condofuri 89030 R.C.
C.F. 92049970806
Tutto può avere un inizio, ma la prosecuzione di ogni opera e frutto della perseveranza legata alia consapevolezza della indispensabilità di quanto in essere.
In un tempo di carestia quale quello che stiamo vivendo, non possiamo non riconoscere che I’aiuto più importante che si possa dare agli altri e quello della condivisione.
Sapere che qualcuno, nel piccolo o nel grande, possa avere dei pensieri di bene per Te, ti porta a riflettere ed a dire: “non sono solo. Dio non mi ha abbandonato”, e, questo, infonde nel bisognoso un piacevole senso di fiducia e di sicurezza, tanto da rialzarlo da ogni disperazione.
In tale quadro, e con il desiderio di poter essere di aiuto a persone sofferenti fisicamente ed animicamente, I’associazione, presieduta da Fortunata SPINELLI, detta Nadia, affiancata da validissimi operatori, nel decorso anno 2020, gravato da un notevole disagio psicologico ed economico a motivo della attuale pandemia di Covid 19 ha comunque continuato a svolgere le proprie attivita statutarie mossi dal desiderio di poter fare di più.
Si e dato corso alle attività di acquisizione di beni di prima necessita da parte del Banco Alimentare e da parte del Banco Farmaceutico, poi distribuiti alia popolazione in stato di necessita.
Con il medesimo entusiasmo si e dato vita ad una attività di prelevamento di farmaci presso le farmacie della zona e poi consegnati a coloro che non erano nella possibilità di raggiungere tali esercizi e, nella stessa maniera, e stato anche fatto per la consegna di spesa alimentare effettuata telefonicamente dalle persone presso i loro supermercati di fiducia.
L’associazione, continua ad effettuare raccolta di fondi per il proprio sostentamento, attraverso partecipazione a manifestazioni culturali, sportive, ludiche, che purtroppo a causa della pandemia in questo ultimo anno non e stato possibile porta re avanti nella medesima maniera degli anni scorsi.
Continua
Nel locale di Via Peripoli 244, prima, e dal mese di giugno 2021 nei locali di Via Lungomare Straci, in un immobile confiscato alia mafia e che il Comune ha affidato, previo apposito bando, alia nostra associazione, grazie a dei rapporti di gratuita collaborazione con professionisti del luogo e del circondario, vengono effettuate consulenze socio-sanitarie, legali e fiscali a favore di soggetti svantaggiati che ne hanno fatto richiesta.
Nel mese di gennaio 2020, I’lPF sezione 55, ha avanzato un progetto per l’affidamento di un bene confiscato da parte del Comune di Condofuri, a cui ha assegnato il titolo Progetto RIFUGIO ADULLAM. Adullam ” e un termine biblico, che designa il luogo in cui Davide, uccisore di Golia e progenitore di Gesù Cristo, accoglieva bisognosi, diseredati, discriminati e tutti coloro che erano ingiustamente perseguitati, e che nel tempo, attraverso la cura e l’accoglienza a loro destinata, sono poi stati trasformati in persone capaci di essere un valido aiuto per loro stessi, per la loro famiglia e per la società tutta. Tale progetto e stato quindi valutato ed approvato con affidamento in comodato gratuito di 15 anni di una villa composta da tre autonomi appartamenti sita sul Lungomare Straci di Condofuri marina e, pertanto, si stanno approntando i locali per sviluppare le attività suindicate in progetto e statutarie
La Sezione Zonale n.55 è fondata sui principi cristiani di solidarietà e collaborazione, ai principi della Parola di Dio, ispirandosi al motto, tratto dalla Bibbia, e cioè “Nel bene del mio prossimo sta il mio bene”, e nella certezza che dal bene della propria citta, dipende il proprio benessere.
Trasparenza Sui Contributi Pubblici
È entrato in vigore dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di pubblicità e trasparenza per alcuni soggetti – tra cui specifiche categorie di enti di terzo settore – che ricevono finanziamenti dalla pubblica amministrazione. Un provvedimento previsto dalla legge numero 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125-129) e che esattamente un anno fa aveva sollevato un gran polverone. Tanti i dubbi, alcuni dei quali poi chiariti dal parere del Consiglio di Stato dello scorso 28 marzo. Alla base della questione, alcune delle grandi sfide a cui è chiamato a rispondere tutto il terzo settore: l’affidabilità (accountability) e la trasparenza, in linea con le indicazioni previste dalla nuova riforma.
ANNO 2023 – IPF-CONDOFURI-CONTRIBUTI-PUBBLICI-2023 (scarica pdf)