Cofinanziato dalla Regione Calabria e realizzato con i FONDI ADP 2019, 2020, 2021

Progetto N.O.A.

nell'ambito dell'Avviso Pubblico per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato o da associazioni di promozione sociali ai sensi degli art. 72 e 73 del D.Lgs 117/2017, Codice Terzo Settore

In un contesto difficile come quello calabrese, il progetto “N.O.A.” nasce dalla volontà̀ di voler sopperire ai bisogni del prossimo con la certezza che “nel bene del tuo prossimo sta il tuo bene”, motto che da 30 anni ispira le azioni dell’Istituto Per la Famiglia. Per farlo si intende creare delle reti di volontari che siano pronte al servizio verso i bisognosi per offrire servizi, sostegno materiale e psicologico, assistenza, attività sociali, (per lo più assenti territorialmente), beni di prima necessità, e per rendere accessibili e fruibili alla totalità della popolazione quei servizi di cui spesso i bisognosi non riescono a goderne autonomamente a causa di impossibilità di vario genere.

L’obiettivo è quello di raggiungere la popolazione più fragile che spesso sta nell’ombra offrendo servizi e prestazioni a trecentosessanta gradi come supporto ai bisogni quotidiani, assistenza per disbrigo pratiche o esigenze, informazione, consulenza, unità mobile, rifornimento di spesa e vestiario; è quello di accompagnare alcuni soggetti fragili come le famiglie in forte condizioni di disagio, i senza fissa dimora, le persone che escono dal carcere ed hanno perso i riferimenti famigliari/sociali, verso l’housing sociale con il supporto di azioni di condivisione dell’agire quotidiano e di ancoraggio alla comunità locale.

Il centro e cuore dell’idea è quindi la pronta azione per l’altro e il dono; i bisognosi troveranno nei nostri volontari dei punti di riferimento ai quali rivolgersi in qualsiasi momento e per qualsiasi tipo di bisogno: non saranno mai più soli. “N.O.A.” vuole dare una risposta concreta a tutte quelle famiglie presenti in questi territori, famiglie che ormai versano in una condizione di indigenza sempre più grave e che non possono che contare sull’aiuto delle associazioni di volontariato, vista la quasi totale assenza delle istituzioni.

Obiettivi Specifici

galleria immagini