Sezioni Zonali

Dal 1994, anno di nascita della nostra associazione, sono state costituite circa 500 sezioni in tutta Italia ed anche all’estero. Di queste molte svolgono attività saltuaria e vengono attivate nel momento in cui si rinnovano i tesseramenti annuali anche in vista di particolari esigenze dei territori. Altre purtroppo sono state costrette a chiudere. Ciò è dovuto principalmente alle difficoltà burocratiche poste in essere dalle amministrazioni locali che purtroppo, tramite cavilli legislativi e procedurali, ostacolano la nascita e poi lo svolgimento delle attività associative. Le sezioni che invece hanno tenacemente affrontato questi ostacoli riuscendo a perseguire gli obiettivi che si erano preposti oggi costituiscono un vero e proprio mosaico il cui collante è la medesima missione e gli stessi ideali.

Il fine comune è creare una cultura del bene, della solidarietà, della integrazione, nel rispetto della dignità dell’uomo.

Le Sezioni rappresentano entità giuridiche ed economiche autonome secondo gli indirizzi statutari e svolgono, oltre alle attività di volontariato di base (distribuzione derrate alimentari, vestiario, mensa, ecc.), svariati progetti ed iniziative di varia natura.

Costante e prezioso è il legame ed il continuo scambio di informazioni che la nostra Sede Centrale ha instaurato con le sezioni sul territorio al fine di garantire un supporto concreto ed un servizio reale che abbraccia tanti aspetti e momenti dell’attività dell’associazione.

(Per ulteriori informazioni manda una mail a ipfsegreterianazionale@gmail.com)

26 Responses